…AMICI… VIPERE E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA!

3-snake

3-snakeAvevo deciso che non avrei più comprato sigarette. Bene… al primo tabacchino utile mi sono fermata e ho peccato come sempre. Ma sono abituata a peccare… il fatto è voglio davvero smettere di fumare… e ci devo riuscire.

Fumata l’ultima sigaretta della sera (giuro che è l’ultima)… eccomi immersa in una scrivania quasi inumana dove trovare una penna sembra “l’impresa eccezionale”.

Nella stanza… come sempre a farmi compagnia c’è la voce di Vasco Rossi… (senza di lui non potrei vivere)!

Iniziamo allora? Ok… iniziamo!!! Questa sera avete scelto voi l’argomento… gli amici!!!

Il nostro affezionato lettore e amico Giuseppe Scandurra… ha introdotto l’argomento con questa frase….

Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole” di Carlo Dossi (politico e scrittore italiano… non un dosso della strada… giusto per intenderci)!

Un’amica e collega, invece, ha introdotto l’argomento facendo leva sulle vipere che invece di fare “ffrrrrr” (non stiamo cantando Nella Vecchia Fattoria…. giuro… ma è solo il verso della vipera)… ti dicono “ciao cara, come stai????” e poi giocano a freccette mentre ti giri.

Parlare di amici, in effetti, non è semplicissimo. Parlare d’amicizia… forse… è sbagliato?

No… Gli amici quelli veri… ci sono sempre… come, del resto, ci sono anche le “vipere”!

Anche per una come me… anche per una come Malefica… sentire il sibilo delle vipere… giuro… è davvero fastidioso… ma che dobbiamo fare? Purtroppo siamo soggetti anche a questo!

Penso a quanti falsi amici sono entrati e usciti dalla mia vita… e rido… rido con una risata “malefica”… rido perché ridere, è l’unica soluzione per poter prendere un tocco di aria e provare a ripartire fidandosi degli altri… rido perché se non uso questa tattica divento completamente isterica…

Ma alla resa dei conti ci siamo mai chiesti il senso di questi falsi amici? Ci siamo mai chiesti come mai sono entrati nella nostra vita… (senza lasciare il segno… aggiungerei con un tocco di veleno)? Ci siamo mai chiesti perché hanno tentato di “cambiarci”?

Beh… io credo che, alla resa dei conti, nessuno possa mai cambiarci. Quello che siamo, del resto, lo siamo sempre stati e non smetteremo mai di esserlo. Quello che siamo è anche il frutto di quello che gli altri hanno voluto che diventassimo. Molti di noi, infatti, indossano una corazza e si fanno scudo per evitare di prenderla (per l’ennesima volta… aggiungerei) proprio dove “non sbatte il sole”… ma è davvero così semplice!!!

Io ho degli amici!!! Posso dirlo ad alta voce… non ho una marea di amici ma quelli veri… quelli sui quali posso sempre contare, nel bene o nel male, ci sono sempre e sono fondamentali per me!!! Ma ho anche dei nemici… gente che mi è stata accanto solo per puro opportunismo o per il lavoro che faccio (sottolineo, con simpatia, che pur scrivendo… sono una comune mortale come tutti gli altri).

Le vipere??? Beh… lasciamole libere in campagna…

Le ombre che ci seguono? Permettiamo solo alla nostra ombra di seguirci… del resto… ricordate sempre… che siamo NOI… e NOI soli a scegliere della nostra vita!

Passo e chiudo per questa sera… sicuramente ci rileggeremo martedì…

Baci “malefici” a tutti… o quasi tutti… da una Malefica che questa sera si sente davvero un tantino ACIDA… perché domani sarà una giornata devastante…

Vi lascio con questo pezzo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *