…E LA MANIA “OSSESSIVA” PER LE SCARPE!

12093492804996801763868-604x276

12093492804996801763868-604x276Manca solo un giorno alla vigilia. Quest’anno ho davvero fatto pochissimi regali di Natale. Non ho voglia di entrare nei negozi e “uccidermi” per comperare qualcosa. Manca solo un giorno alla vigilia di Natale… e domani dovrò comunque ultimare i pacchetti. Manca solo un giorno alla vigilia e io vorrei fosse già il 7 gennaio per tornare alla normalità. Ed è proprio per non far scendere lacrime che questa sera spiegherò a tutti un concetto “mostruoso” che invade la mente delle donne e turba quella degli uomini. Perché mai, noi donne, compriamo così tante scarpe? Perché siamo così terribilmente attratte da questo oggetto fino a riempirne armadi, scarpiere, mobiletti e, confidiamocelo, ogni angolo della casa?

Tante le interpretazioni date finora, ma solo recentemente è apparso in rete il diagramma che esplica il percorso mentale che seguiamo tutte, coscienti o meno di farlo!

Lo trovate su Sporablog e, anche se molto riduttivo e semplicistico nel suo esporre, passo per passo, le alternative rifiutate automaticamente dalla mente femminile, è molto corrispondente alla realtà: se una donna decide che vuole proprio quelle scarpe… non ci sono vie di fuga possibili!

A tutte è capitato almeno una volta (e fosse solo una) di trovarsi di fronte a una vetrina ad ammirare con ossequioso rispetto un paio di scarpe che paiono fatate, le uniche degne di essere indossate proprio con quel vestito nuovo che altrimenti rimarrebbe appeso nell’armadio privo di quelle degne compagne.

A tutte sarà capitato di non poter fare a meno di entrare nel negozio o di tornarci entro pochi giorni a comprarle.

E a tutte sarà capitato di indossarle solamente una volta con quel famoso vestito, e poi di ficcarle in una scatola in fondo all’armadio e di scordarsi di averle.

Personalmente, se devo essere sincera con voi, a me è addirittura capitato di non averle mai indossato dopo l’acquisto… eppure lo giuro… alzo le mani in alto in segno di tregua e urlo: “Non potevo farne a meno”.

Perché, allora, noi donne amiamo così tanto le scarpe da renderle quasi un vero e proprio oggetto del “desiderio”? Beh… sicuramente le scarpe parlano di noi… rispecchiano, in qualche modo, la nostra interpretazione della realtà e le nostre scelte: sia che siano eleganti, con tacchi vertiginosi alla Lady Gaga, da tennis o sportive, le donne (diciamocelo con sincerità) ne vanno matte… e basta.

Scarpe come passione o scarpe come ossessione? Scarpe comperate per tirarsi su il morale? Scarpe comperate come per compensare una mancanza? Scarpe comperate… in ogni caso.

Bando all’ipocrisia e ammettiamo la verità… scopriamo le carte e cerchiamo di essere sincere… amiamo le scarpe in maniera talmente viscerale da sfiorare, quasi, il feticismo.

Vogliamo parlare del binomio scarpa vs piede? Beh… sicuramente parliamo di due “oggetti erotizzanti” che possono sedurre e irretire, allo stesso modo, più che la nudità. Sono i particolari, infatti, che chi ama le scarpe sa bene quanto possano fare la differenza!

Da un punto di vista psicologico, il piede è il mezzo di trasporto per antonomasia e quindi scegliere una scarpa è scegliere di essere autonomi; e da un punto di vista sociologico il prof. francese Jean Servier sosteneva che “camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra”, facendo riferimento ad antiche tradizioni della Grecia, dell’antico Oriente e dell’Africa settentrionale. Insomma, si comprerebbe scarpe per sentirsi indipendenti e lo stesso Ermes, dio protettore dei viaggi e dei confini, è un dio calzato.

E se è vero che le donne amano le scarpe in generale, è altrettanto vero che amiamo oltremodo le scarpe col tacco. Perché? Pare che lo consideriamo un prolungamento di noi stesse e che ci dia fiducia in noi stesse, tanto più che alcune donne non usano i tacchi, ma li comprano lo stesso! Come è possibile?

Forse una vera spiegazione non c’è. Forse è solo una follia… forse è solo una follia da donne… ma io… personalmente… non riesco a smettere di comperare scarpe… forse, in realtà, ho solo bisogno di vedere i miei soldi… sempre ai miei piedi… e se qualcuno è rimasto scioccato (esperienza redazionale) vedendomi provare una scarpa…. per poi appoggiarmi a un bancone…. parlando al cellulare e rimettendo sia una calza… sia la scarpa… dico… che noi… donne… siamo anche questo!!!

Sarò ossessiva e maniacale… ma donne… vi prego… vi prego umilmente… smaltate le unghie dei piedi anche in inverno… fatelo per voi… e soprattutto per chi vi guarda!

Baci “malefici” per tutti… o quasi… da una Malefica con un nuovo paio di scarpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *