…LA FINE DEL MONDO? NO… GRAZIE!!!

files

files.jpgEccomi ancora con voi… questa sera voglio parlare della pseudo fine del mondo… Cari amici… per fortuna o per sfortuna ho studiato ampiamente la cultura legata al mondo Maya. Spiegare brevemente il calendario di questa popolazione non è semplicissimo ma proverò a farlo… allora…

Il giorno era il k’in; 20 kin costituivano un uinal; 18 uinal l’haab, cioè l’anno di 360 giorni, più un 19° brevissimo, di soli 5 giorni uayeb, 5 giorni considerati nefasti durante i quali la gente rimaneva chiusa in casa facendo i debiti scongiuri. I 18 uinal avevano ciascuno il proprio nome, così come i 20 kin, e ognuno era indicato con un proprio glifo. Vi era inoltre un calendario secondario concatenato al precedente che serviva a scopi rituali e divinatori composto da 260 giorni, 13 mesi di 20 giorni. Il secolo durava 52 anni. 20 anni di 360 giorni rappresentavano un K’atun, ciclo destinato a ripetersi senza variazioni significative, ed è il katun ad essere rappresentato nelle steli che sono erette nelle città più importanti all’inizio o al termine di un ciclo significativo di 20 anni. L’eterno ciclico fluire di giorni, mesi e stagioni è un miracolo che spinge i Maya ad attribuire ad ogni alba e ogni tramonto una sacralità profonda. Ogni gesto, ogni attività umana si modella sui segni che il giorno porta con sé, sugli umori del sole che torna ogni alba dal regno degli inferi per raggiungere il cielo”.

Spero di essere stata abbastanza chiara… non sono né una scienziata né una matematica… ma francamente questo polverone e il panico che si sta creando attorno… mi sta davvero dando ai nervi! Sono stanca di leggere negli stati di Facebook o sui vari siti web che la gente… ha iniziato un vero countdown prima di assistere alle scene apocalittiche che ci vedranno inghiottiti dentro un vortice di fuoco… (effetto “The Day After Tomorrow”)… si parla di tre giorni di completo buio… Si afferma che domani potrebbero anche arrivare gli alieni (poveri loro). Ma stiamo scherzando??? No… giusto per capirlo… questa sera voglio essere davvero Malefica… e allora parlerò a tutte le donne… (ma ascoltate uomini… perché questo gioverà anche a voi)… se questa “maledetta” fine del mondo (che a mio avviso stiamo già subendo con tutte le giornaliere guerre e crisi compresa) non dovesse mai arrivare… io ho bisogno di parlare con voi tutte… che voi siate italiane… aliene o pseudo Maya!

Mettiamo in chiaro due concetti… se dovessimo sopravvire… io non voglio più vedere esseri umani del sesso femminile indossare collant color carne…. non vorrei più vedere donne indossare gambaletti (antistupro)… non vorrei mai più vedere indossare calzature open toe con i collant… vorrei che tutte le donne curassero sempre, anche in inverno, le unghie dei piedi (magari i Maya potrebbero salvarvi proprio per questo)… vorrei che tutte le donne del mondo fossero più solidali tra di loro… vorrei che i pigiami di pile (anche se oscenamente comodi e caldi) fossero aboliti… vorrei che ci fosse un minimo di più cultura nel mondo… vorrei che ci si guardasse negli occhi senza mentire… vorrei che domani… tutti… UOMINI & DONNE si svegliassero con un sorriso smagliante, più vivo degli altri giorni, per dimostrare che non ci facciamo manipolare delle “stronzate” che ascoltiamo… vediamo o leggiamo. E vorrei che voi… uomini vi documentaste sulle shatush (che non è una parolaccia giuro) ma semplicemente una tecnica di schiarire i capelli delle donne con naturalezza (Polito… ecco svelato il mistero non Maya)

Secondo una profezia… la fine del mondo sarebbe arrivata nel 992 (secondo Bernardo di Turingia)… poi a seguire ci sono state una serie di ben 30 date (documentate… mica inventate) e dopo quella di domani??? Beh… pare che ci sia un’altra data fissata… nel 2036, poi nel 2060, nel 2240 e nel 3797 (alcuni studiosi avevano ipotizzato che il numero 3797 era solo simbolico ed era invece da interpretare come il 1999). A questo punto mi domando… ma quando moriremo??? Quando arriverà questa fine del mondo??? Help me… Malefica, questa sera, si sente confusa da tutti questi numeri!

La fine del mondo? Siete voi cari lettori… che con i vostri “like”… con le vostre condivisioni e commenti ci date la forza di andare avanti per costruire qualcosa di bello…

Baci “malefici” per tutti… giuro che questa sera sono per tutti… e domani, chiaramente, ci rileggeremo (apocalisse a parte)!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *