Quel soffitto a pallini marroni si è spento. Sono cessati i lamenti. É tornato a casa…e poi è andato via per sempre. Basta lamenti. Lui ora non c’è più. Lei, però, resta curva e con lo sguardo perso nel vuoto. Forse lo cerca ancora.
Ci sono stata anche io per l’ultimo saluto…mi sono intrufolata ingenuamente. Mi sono lasciata coinvolgere troppo. Aveva 82 anni lui. Lei la stessa età. Ho appreso che il loro primo incontro è avvenuto a 22 anni. Erano solo due giovani. Lui e lei. Lui e lei a vivere il mondo.
Lui e lei a tenersi per mano in buona e cattiva sorte…in salute e malattia. Ora la “signora” morte li ha separati…per sempre. Lei non piange. Forse non ha più lacrime o la forza di versarle. Forse pensa che ora la vita non sarà più la stessa.
Ora quella casa non avrà più un lui e una lei. Dovrà andare avanti da sola. Dovrà combattere contro i ricordi…contro gli odori…contro un letto vuoto…contro una tavola con un solo piatto…contro dei vestiti che riempiranno un armadio senza essere più utilizzati e lavati… Dovrà combattere davanti a un televisore che guarderà da sola… Davanti a un dito che porterà due fedi in segno di estremo rispetto… Ora sarà lei e lei sola a dover combattere contro i fantasmi…e dovrà trovare la forza.
Ho capito tante cose…ho capito che sono io a non aver mai compreso un cazzo… L’amore esiste…l’ho visto…l’ho osservato… L’amore è la cosa più bella del mondo ed ho avuto la fortuna di comprenderlo grazie a queste due persone… L’amore è qualcosa di talmente forte che ti rende diverso…forse migliore…
Mi sento stupida…troppo stupida questa sera…non ho mai avuto tanta paura, in vita mia, come in questi strafottuti giorni…
Per me questa sera…pigiama…tv…un bicchiere di vino e una sigaretta…ho bisogno di riposare l’anima…
Baci “malefici” a tutti…o quasi tutti…