Oggi mi è stato richiesto di parlare d’amore. E allora d’amore parlerò…
Chi di voi non conosce il “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand? Beh… credo che, tra i mille fogli dei diari che noi della vecchia generazione utilizzavamo sia per scrivere i compiti sia per trascrivere frasi di celebri autori… una di Rostand c’era sempre! “L’amore e’ un apostrofo rosa tra le parole ti amo”.
Bah… “stronzate”… avete letto bene cari lettori. L’amore non esiste… l’amore è solo una parola come mille altre.
Se cerchiamo la parola amore su un comune dizionario… troveremo: “L’amore è un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia e adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto, un ideale. Oppure, può venire definito sotto un altro punto di vista (scientifico), un impulso dei nostri sensi che ci spinge verso una determinata persona”.
Sono stanca di sentire parlare d’amore… leggere d’amore… vedere gente che si giura amore e poi, invece, vive vite parallele. Sono stanca di sentire di uomini che si levano la fede al dito per fare le “corna” alle proprie moglie. Sono stanca di vedere cuoricini stampati ovunque. Li vomito proprio questi “benedetti” cuoricini… L’amore non esiste. Forse esiste solo da un punto di vista scientifico… ovvero quello legato agli impulsi. O forse esiste solo in quei “banali” film dallo scontato finale… “…e vissero tutti felici e contenti”.
Io non ci credo all’amore… forse non voglio crederci… forse non ho bisogno di crederci. Nel mio mondo… in quello di Malefica… c’è spazio solo per me stessa. Voglio guardarmi allo specchio e innamorarmi sempre di più delle mie imperfezioni… voglio innamorarmi di tutto quello che, per anni ho odiato. Voglio innamorarmi dei miei capelli scomposti e delle mie facce strane… voglio innamorarmi di me.
Voglio innamorarmi del mio disordine… della mia poca voglia di cucinare (eppure ci riesco eh!)… delle mie cazzate… dei miei modi di esprimermi strani… delle mie manie e delle mie lacrime “sceme” davanti a un film per bambini.
L’amore lo lascio agli altri… io non lo voglio… non ho il tempo… ho solo bisogno di scavare e ritrovare chi sono…
Beh… chi sono è chiaro a tutti… sono una strega e come tutte le streghe i miei sentimenti sono limitati…
Baci “malefici” a tutti o quasi… e se vi innamorate??? Beh… sono felice per voi.
Eppure… voglio lasciarvi con una canzone d’amore… una delle più belle canzoni d’amore mai scritte e mai cantate… la mia preferita…